Non solo Prima Squadra e Juniores. La Polisportiva Santa Maria è vigile anche e soprattutto sull’Attività di Base, tra cui quella dei Primi Calci 2012. Rosario Baldi, educatore della categoria e membro della società da quattro anni, ha evidenziato gli aspetti di questo importante e delicato mestiere per i suoi piccoli allievi. “Personalmente non lo reputo un lavoro – ha dichiarato Baldi -. Quando ci si prende cura dei bambini bisogna creare le basi per il loro futuro, di sport e di vita. A tutto ciò aggiungo tanta passione e competenza. Ringrazio società e genitori per la stima che hanno riposto nei miei confronti per un compito così delicato ed importante”.
In questa fascia d’età contano altri aspetti che vanno oltre il semplice concetto tecnico-tattico.”La metodologia è sempre in aggiornamento ed in evoluzione. Il mio metodo è basato sul divertimento. – aggiunge Baldi -Apprendere divertendosi è più semplice e motivante, e gli insegnamenti rimarranno per sempre. Nello specifico, per la fascia d’età con cui mi rapporto, gli schemi motori di base e le capacità coordinative generali e speciali sono le fondamenta della motricità e quindi del gesto tecnico finale”.
Baldi, infine, ha concluso rivolgendosi a tutti quei bambini che appena nati vogliono rincorrere il sogno di diventare calciatori: “Giocare è il diritto di ogni bambino. Per cui, a tutti va data la possibilità di giocare, divertirsi e sognare di diventare un calciatore professionista. Il consiglio è quello di divertirsi e sognare, poi il tempo farà crescere i bambini spensierati e quindi la consapevolezza che il calcio è solo un gioco. Farà rimanere la gioia provata insieme ai compagni che la porteranno con sé per sempre, senza il trauma del sogno infranto”.